Lázne Kynzvart (in tedesco Bad Königswart) si trova nella regione di Karlovy Vary e fa parte del cosiddetto "triangolo storico termale della Boemia occidentale".
Sorge alle pendici della Foresta di Slavkov, ad un’altezza di 730 metri sul livello del mare.
E' celebre soprattutto per il suo palazzo e gli impianti termali specializzati nella cura dei bambini.
Il palazzo di Kynzvart fu fatto costruire alla fine del XVII secolo dal conte Metternich, parente dell’omonimo cancelliere austriaco, che in seguito promosse lo sviluppo delle terme.
Per circa un secolo, fino al 1950, le strutture termali sono state utilizzate esclusivamente per la cura degli adulti.
Oggi le terme di Lázne Kynzvart sono il più importante centro termale della Repubblica ceca per la cura delle malattie non specifiche delle vie respiratorie e di alcune malattie della pelle per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 15 anni.
Dal 2007, dopo la chiusura della Casa di cura termale per l’infanzia Miramonte di Mariánské Lázně, la gamma delle indicazioni si è estesa anche alle malattie nefrourologiche dei bambini e degli adolescenti.
I risultati delle cure termali si basano sul benefico effetto del clima pedemontano, la purezza dell’aria dovuta all’azione filtrante delle foreste circostanti, e le acque minerali acidule ricche di ferro, utilizzate per le cure idropiniche.
Numerose sono le sorgenti di acqua minerale.
La sorgente Riccardo (Pramen Richard), che sgorga nel centro del quartiere termale, appartiene al gruppo delle acque minerali acidule fredde della più ampia area sorgiva di Mariánské Lázně.
Sono acque minerali fredde di tipo idrogenocarbonato–solfato-calcico–magnesico, prelevate ad una profondità di circa 10 metri e ad una temperatura di 9 gradi centigradi.
La sorgente è gestita dall’Istituto di Cura per l’Infanzia (Dětská léčebna Lázně Kynžvart) ed è soggetta a regolari controlli. L’acqua ha un gusto piacevolmente rinfrescante, è particolarmente ipotonica, riduce la pressione sanguigna e la tensione muscolare.
Dal 1994 l’acqua è erogata da un distributore automatico che accetta tessere magnetiche e monete.
Tale misura è stata resa necessaria in virtù di alcuni abusi perpetrati a scopo imprenditoriale.
Le sorgenti Viktor ed Helena (Pramen Viktor a Helena) sono entrambe acque minerali acidule naturali ferrose, con un elevato contenuto di acido silicico, calcio e sodio.
Le acque sono fredde e ipotoniche. Sgorgano entrambe nel padiglione per le cure idropiniche.
La sorgente Helena è utilizzata per i risciacqui delle vie respiratorie superiori e i gargarismi.
Per la sua composizione, simile a quella della sorgente di Rodolfo di Mariánské Lázně, è indicata anche per la cura dei pazienti nefrourologici con bagni e cure idropiniche.
Le acque delle sorgente Maria (Pramen Marie) sono raccolte in un pozzo situato sotto l’edificio termale Šárka.
La sorgente del Tasso (Jezevčí Pramen) sgorga nel cosiddetto Prato Grande (Velká louka).
Col tempo la sorgente scomparve e fu dimenticata e solo nel 1985 fu riscoperta.
Nel 2007 il fatiscente edificio di captazione in legno è stato sostituito da una nuova struttura.
La strada che conduce alla sorgente è segnalata con il nuovo “sentiero educativo dell’acqua minerale acidula di Kynžvart” (naučná stezka Kynžvartské kyselky), inaugurato nella primavera del 2008.
Secondo le ultime misurazioni, l’acqua contiene 2.100 mg di CO2 per litro. L’acqua non è sottoposta a controlli igienici.
La sorgente del Cinghiale (Kančí pramen) è stata scoperta nel 2002 e così chiamata in riferimento alla significativa presenza di questi animali nella zona.
Anche questa sorgente fa parte del “sentiero educativo dell’acqua minerale acidula di Kynžvart” e contiene 2.300 mg di CO2 per litro. L’acqua non è sottoposta a controlli igienici.
Le sorgenti della Volpe (Liščí prameny) sono raccolte in due cisterne quadrate di legno poste l’una accanto all’altra.
Nel 2007 è stata costruita una tettoia di copertura delle sorgenti ed è stato riparato il marciapiede di accesso.
Contengono 1.960 mg di CO2 per litro e non sono sottoposte a controlli igienici.
L'Istituto di Cura per l’Infanzia (Dětská léčebna Lázně Kynžvart) è specializzato nella cura delle malattie non tubercolotiche dell’apparato respiratorio, catarri recidivi delle vie respiratorie superiori con indebolimento delle difese immunitarie, riniti allergiche, bronchiti, sindromi sino-bronchiali, stati successivi a broncopolmoniti, asma bronchiale, sindromi dermo-respiratorie e fibrosi polmonare.
Vengono anche effettuate cure riabilitative postoperatorie, delle malattie dermatologiche come psoriasi, eczema atopico e altri eczemi, ittiosi, malattie dei reni e delle vie urinarie.
Le procedure di cura comprendono balneoterapia, idropinoterapia, inalazioni, riabilitazione respiratoria e ginnastica, massaggi, impacchi a base di gas carbonici, impacchi a base di torba, elettroterapia, magnetoterapia e termoterapia.